Ispezione Tecnica
delle Scaffalature

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

iSPEZIONE  SCAFFALATURE

Che cos'è?

Ispezione delle scaffalature industriali – UNI EN 15635

Ai sensi del D.Lgs 81/08 le scaffalature metalliche sono considerate a tutti gli effetti attrezzature di lavoro. I datori di lavoro devono pertanto attenersi agli obblighi generali in materia di attrezzature di lavoro.

Al fine di mantenere l’efficienza e la sicurezza complessiva del magazzino e non esporre datori di lavoro, lavoratori, utenti e clienti a rischi evitabili, è necessario effettuare sulle scaffalature le periodiche ispezioni  previste dalla norma UNI-EN 15635, con il preciso scopo di accertare la buona condizione

 

Chi effettua l'ispezione?

Professionisti accreditati

La normativa prevede che l’ispezione sia eseguita da personale esperto e qualificato, con cadenza semestrale o annuale.

Chi attesta che l’ispettore sia qualificato? Come viene formato e quale competenze deve avere?
L’esperienza tecnica è un requisito importante ma esiste anche una preparazione che pochi enti oggi erogano in Italia. Ci sono quindi pochi ispettori accreditati in albi specifici. Le  associazioni AISEM e ANIMA, le principali associazioni di categoria dei costruttori di scaffalature italiani, hanno istituito da qualche anno la figura del Consulente CQ-15635, ovvero la figura di riferimento prevista dalla normativa, e istituito un apposito Albo, al quale si accede per curriculum e superamento di esami, al fine di ammettere solo le figure di più alto profilo. I nostri tecnici sono iscritti in questo albo.

manutenzione scaffalature

Tipi di scaffalature

Su quali scaffalature si effettua l'ispezione?

Tutte le scaffalature da magazzino nelle quali operano carrelli elevatori e possono essere soggette a danneggiamenti e urti.

Scaffali portapallet
Cantilever
Drive-in
Scaffali a gravità
Compattabili.

i Servizi

Chi effettua le sostituzioni e riparazioni?

Forniamo il servizio di intervento e sostituzione dei componenti danneggiati. 

Se le scaffalature sono in produzione ed è disponibile la documentazione della scaffalatura possiamo preventivare i componenti da sostituire ed effettuiamo la fornitura e l’installazione rilasciano la documentazione necessaria.

Piano di manutenzione delle scaffalature

Verifica annuale. Gli step e la gestione degli interventi.